Ci troviamo davanti a una quotidianità diversa dalle nostre consegue abitudini, qualcosa che avevamo sentito nominare, immaginato come fosse, e oggi vediamo in modo tangibile come realtà lavorativa: lo “smartworking”.

Sono trascorsi solo poco più di 20 anni da quando per comunicare eravamo costretti a usare monete o gettoni, dopo aver cercato una cabina telefonica funzionate, per telefonare a casa o in ufficio e avvisare di un ritardo o una variazione sulla pianificazione delle attività. La connettività e la comunicazione che abbiamo oggi, con i moderni smartphone e Pc era un’utopia. Se all’epoca qualcuno ci avesse detto che avremmo potuto lavorare in smartworking, con un computer e una connessione internet, non avremmo potuto prevedere questa operatività, conference call, messaggistica istantanea, condivisione file, PEC, e contatti con l’estero. Questa è l’evoluzione a cui passo passo ci siamo avvicinati e che oggi ci rende raggiungibili, e sicuri di poter rintracciare le persone a noi care o di poter lavorare da qualunque posto. Oggi siamo nell’epoca della comunicazione globale e se pensiamo ai concetti arcaici di telefonate tariffate a seconda della distanza degli interlocutori ci viene di chiederci se sia veramente stato così in passato.

Un valore inestimabile: il tempo

Una cosa è rimasta la stessa, la distanza fisica. Grazie alla tecnologia abbiamo maturato naturalmente e gradualmente delle capacità che ci consentono di superare distanza enormi e comunicare con tutti. Oggi è possibile mettere in comunicazione anche decine di persone simultaneamente come se fossero nella stessa stanza, condividendo la voce, mostrarsi in viso, scrivere insieme su un documento o una lavagna e inviare contenuti digitali come una canzone, un video o un messaggio di testo. Questa è la collaborazione digitale che ci ha portato ad acquisire un valore inestimabile “nuovo tempo” che prima utilizzavamo per spostarci inquinando e togliendoci energia alla produttività giornaliera.

L’introduzione di strumenti di Videoconferenza, eLearning, webinar o semplici videochat sono ormai alla portata di tutti ed è impensabile poterne fare a meno già da oggi. Anche se non avessimo più le costrizioni legate al COVID19 pensate che sarebbe possibile tornare nella preistoria? Le telecomunicazioni oggi ci danno il potere di non dover più rinunciare alla connessione con clienti, amici, parenti e siamo già tutti capaci di utilizzare questi mezzi senza doverci formare. Il vantaggio è lì immediato pronto all’uso, basta tendere la mano e prenderlo, sarà lui ad accompagnarci nella crescita e nel benessere.

In questo momento le competenze tecnologiche certificate e le esperienze maturate dal gruppo di esperti della BP&A nel campo delle tecnologie IT e TLC è in grado di abilitare qualsiasi azienda in breve tempo a operare in modalità di smartworking, consentendo di ottimizzare costi di logistica e infrastruttura per le aziende e riducendo costi e tempo di trasferimento per i dipendenti. Fate in modo di essere al passo con i tempi e se possibile i precursori di un futuro già presente aprendo gli occhi a ciò che oggi già vi circonda.